Roberto Lupetti

Avvocato

Nato a Cividale del Friuli (UD) nel 1967.

Maturità classica nel 1986. Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Macerata ed è iscritto all’ordine degli avvocati dal 1994.

Ha frequentato un corso di specializzazione in diritto dell’Unione Europea nel 1997 nella stessa Università di Macerata.

Ha svolto la pratica professionale dal 1990 presso lo Studio Legale Cimino e dal 1995 al 1996 ha collaborato con lo Studio legale Tanoni, fornendo consulenza a numerosi clienti italiani e multinazionali estere. Dal 1997 al 2001 è stato anche responsabile della divisione legale di Isea s.r.l., società italiana di servizi d’agenzia in proprietà industriale.

È stato altresì consulente presso il Centro Pat-Lib della Camera di Commercio di Ancona e consulente in materia di marchi per progetti di internazionalizzazione di Confindustria Marche. Attualmente collabora con associazioni d’imprese italiane, come CNA Pesaro e Confindustria Fermo.

Nel 2001 ha fondato lo Studio Seguì Grau & Lupetti Avvocati operante in prevalenza nell'area del diritto commerciale e industriale. Ha una grande esperienza professionale nelle procedure di acquisizione dei diritti su marchi, brevetti, disegni e modelli, così come nella difesa giudiziale della proprietà industriale e intellettuale delle imprese, in collaborazione con primari studi specializzati italiani e stranieri.

Competenze linguistiche: italiano, inglese, spagnolo.

Ruth Seguì Grau (Italia - Spagna)

Avvocato / Abogada

Nata ad Ibi (Alicante) nel 1972, cittadina spagnola e italiana.

Laureata in giurisprudenza presso l’Università Nazionale E.D. Di Madrid nel 2001.

Ha frequentato i vari corsi di pratica legale presso la Scuola di Pratica Giuridica di Elche (Alicante) negli anni 2000-2002, ed è stata ammessa mediante iscrizione come “abogada” del Collegio degli Avvocati di Alicante nel 2003. Nel 2002-2003 ha frequentato il corso master in Consulenza Giuridica d’Impresa la Fundesem Business School di Alicante, ottenendo il relativo diploma master.

Dal 2004 è iscritta come “avvocato italiano” nell’albo dell’Ordine degli Avvocati di Fermo con il n. 30/2004; albo dove risulta attualmente iscritta essendo abilitata a svolgere la professione di avvocato in tutta Italia.

Ha iniziato la sua carriera professionale in Spagna nel 2002 come tirocinante nello Studio Legale Perales ad Alicante, uno studio specializzato in diritto commerciale, sotto la guida dell’avvocato Manuel Perales. Nell’anno 2003 ha iniziato la sua esperienza come libera professionista partner dello studio legale Seguí Grau & Lupetti Avvocati a Fermo dedicato al diritto commerciale e industriale. In tale ruolo ha svolto attività di consulenza legale e tecnica in materia di ricerche su diritti di anteriorità, registrazioni di privative industriali, servizi di sorveglianza, procedure di opposizione, azioni di nullità, rinnovo di titoli, redazione di contratti di licenza di marchi, modelli e altri titoli di proprietà industriale, a livello nazionale, comunitario e internazionale.

Ha inoltre prestato assistenza alla clientela per la protezione di marchi e prodotti in occasione di fiere di settore (Riva del Garda, Milano, Dusseldorf e Bruxelles) e avanti alle autorità doganali, seguendo le procedure di sequestro di prodotti in violazione di diritti di proprietà industriale.

Ha prestato assistenza e consulenza legale a imprese italiane e straniere nelle aree del diritto commerciale, della concorrenza e industriale.

È autrice di articoli in materia di protezione di marchi e design pubblicati in riviste dedicate alle imprese, in particolare la rivista della Camera di Commercio Italiana a Madrid.

Competenze linguistiche: spagnolo, italiano, inglese, francese.

 

Tony Cetta

Art Director & Graphic Designer

 

Nato a Puerto Cabello (Venezuela) ha conseguito i seguenti titoli di studio: Diploma presso il Liceo Artistico Statale; Diploma Superiore dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, corso di Pittura; Laurea in Semiologia delle Arti Visive presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna,  DAMS, con una tesi su retorica visiva e comunicazione pubblicitaria.

Per molti anni Docente di Discipline Pittoriche, Graphic Design e Comunicazione, ha realizzato diverse mostre personali come pittore, fotografo e designer, campi nei quali si è particolarmente distinto fin dagli anni ‘80.

Ha collaborato con diverse agenzie di pubblicità e studi di grafica pubblicitaria per la realizzazione di importanti lavori di creatività ed immagine. Ha al suo attivo importanti lavori per la realizzazione di: cataloghi, brochures e folders; ideazione e realizzazione di manifesti, posters e elaborati grafici di stampa e web; progetti grafici per marchi e loghi aziendali con creazione delle relative coordinate images; art direction per servizi fotografici moda, still life e reportages; progetti d’immagine per siti web e multimedia; ideazione e realizzazione di progetti video per aziende e privati. Ha inoltre curato innumerevoli progetti editoriali per enti pubblici e privati di rilevanza nazionale ed internazionale.

Vanta un’ottima conoscenza delle tecnologie digitali, di stampa ed una buona padronanza dei più moderni e utilizzati programmi di computer graphic, ai quali unisce una discreta padronanza della lingua spagnola e dell’inglese.

Ha curato svariati eventi di comunicazione visiva, di arte contemporanea e di fotografia ed è attualmente titolare dello studio di comunicazione e immagine che porta il suo nome.

 

COLLABORAZIONI “OF COUNSEL”

Giovanni Nicolini  (Bologna e San Marino)

Avvocato

Nato a Pisa il 7 marzo 1958. Laureato con lode all’Università degli Studi di Bologna nell'anno 1982 discutendo la tesi di diritto commerciale dal titolo "La responsabilità degli amministratori di società per azioni nel fallimento”, relatore Prof. Renzo Costi

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato e di notaio nella Repubblica di San Marino nell’anno 1984. Console della Repubblica di San Marino a Bologna dal 2001 al 2010

Membro supplente del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme della Repubblica di San Marino dal 2010 al 2013. Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio – S.U.M.S. della Repubblica di San Marino dal 2013 a maggio 2016

Membro Effettivo del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme della Repubblica di San Marino da Giugno 2016.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Bologna dall’anno 1986

Iscritto all’albo specitale degli avvocati ammessi al patrocinio avanti alla Corte Suprema di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori, dall’anno 1998.

Si occupa prevalentemente di diritto societario e d’impresa, diritto bancario e finanziario, diritto industriale e della concorrenza, diritto fallimentare e procedure concorsuali, contenzioso ed arbitrati

SPAGNA:

Manuel Pomares Alfosea

Abogado

Nato ad Elche (Alicante) nel 1972. Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Alicante. Membro del Collegio degli Avvocati di Elche e avvocato esercente dal 1997.

Specialista in diritto commerciale-societario, diritto bancario e finanziario, responsabilità civile e assicurativo. Membro consulente legale del consiglio di amministrazione e altri organi di convegno di diverse società nei settori delle calzature e tessile, industrie di servizi, immobiliari e imprese edili, imprese agroalimentari. Avvocato consulente di società e istituti di credito e compagnie assicurative. Ha assunto la difesa in più di 4000 casi contenziosi avanti ad organi giurisdizionali spagnoli (tribunali, corti di appello e Corte Suprema) nonché avanti alla Corte di Giustizia Europea. Ha ottenuto diplomi di specializzazione post laurea presso l’Istituto d’Impresa di Madrid e La Business School Fundesem di Alicante nelle materie del diritto societario e concorsuale. Docente e collaboratore della Scuola di Pratica Giuridica del Collegio degli Avvocati di Elche, della Fondazione Quorum dell’Università di Elche, del Municipio di Elche e di JOVEMPA (associazione giovani imprenditori della provincia di Alicante), nonché di diversi corsi in materia di diritto commerciale e bancario.

Titolare dello studio legale POMARES ABOGADOS.  Dalle sue sedi a Elche, Alicante e Valencia gli avvocati dello studio operano quotidianamente nelle province di Murcia, Alicante, Albacete, Valencia e Castellòn; e costantemente a Madrid, Andalusia e Catalogna. Lo studio ha capacità di assistere la clientela in qualsiasi zona della Spagna.

Competenze linguistiche; spagnolo, italiano e inglese.

 

info@seguilupetti.it Partita IVA 01955970445